Skino Ricci

photographer & filmmaker

“MEDè” DOCUMENTARY


50′

TRAILER


Il documentario partendo dal Progetto Jonathan-Vela testimonia l’incontro e l’utilizzo della vela nei processi educativi per minori e adolescenti dell’area penale esterna / interna o a rischio di devianza e racconta con immagini e storie da facili sensazionalismi e morbosità il difficile universo minorile ed adolescenziale di Napoli.

In questi anni di presenza e di attività a favore dei minore dell’area penale l’Associazione Jonathan onlus si è sempre mossa nella direzione di una continua ricerca e sperimentazione di strumenti in grado di veicolare e agevolare la realizzazione di interventi educativi stabili e strutturali in grado di lasciare tracce visibili dell’incontro con i ragazzi accolti nelle sue comunità.

In questa prospettiva i temi del rispetto e della fiducia nell’altro sono gli elementi centrali di tutti i progetti educativi.
Nasce la sperimentazione di un Progetto che ha visto la partecipazione con un equipaggio di formato da sei ragazzi alla “Regata dei tre Golfi “.

I ragazzi per partecipare a questa impresa sono stati impegnati per 5 mesi in un faticoso e impegnativo percorso di apprendimento tecnico e di preparazione fisica e psicologica – comportamentale. Si tratta di un progetto educativo ambizioso che, attraverso la vela, offre ai ragazzi la possibilità di costruirsi un’identità adulta intorno a tre parole chiave: disciplina, rispetto delle regole e rispetto dell’altro.

Il Progetto Jonathan Vela si realizza grazie al sostegno e al contributo dell’Indesit Company che dal 1998 assume nei suoi stabilimenti ragazzi in misura cautelare accolti nelle comunità dell’Associazione Jonathan.

Regia di  Francesco Ricci Lotteringi e Matteo Barzini
Musiche di Alessandro Angiolillo, Sante Rutigliano, Mammooth
Narrato da Ennio Coltorti
Aiuto regia Giorgio Lattanzi
Produttore esecutivo Matteo Barzini
Assistente di produzione Emilia Majello
Riprese di Francesco Ricci Lotteringi, Matteo Barzini, Adriano Leo, Giorgio Lattanzi
Montaggio Matteo Barzini e Skino Ricci
Fotografia di Francesco Ricci Lotteringi
Mix audio Valerio Brini
Sonorizzazione Sound Art 23
Produzione Feel Film 2012
Ringraziamenti:
Operatori Jonathan, Indesit, Dipartimento Giustizia Minorile, Comune di Napoli, Fondazione Mascalzone Latino, Istituto Penale Minorile Nisida.